Sistema NVQ

LE QUALIFICHE NVQ

La base del sistema NVQ consiste nel produrre e raccogliere delle evidenze (prove) a testimonianza della propria competenza per dimostrare che si è in grado di lavorare con gli standard internazionali HABIA.

Gli obiettivi principali degli NVWs sono:

  • Determinare gli standard minimi dell’attività di acconciatore attraverso criteri di lavoro e conoscenze essenziali.
  • Fornire ai candidati la visione integrata delle attività da svolgere attraverso il LOGBOOK (Registro delle competenze)
  • Essere la base professionale dei futuri stilisti di acconciatura

In particolare:

  • Gli NVQs sono strutturati in 3 livelli di competenza.
  • Gli NVQs hanno un numero minimo di unità capitalizzabili da svolgere, le quali vengono considerate come crediti formativi per il raggiungimento della qualifica finale.

Cosa sono le qualifiche NVQs?

Le qualifiche NVQs (National Vocational Qualifications) sono una parte significativa nel Regno Unito., per la formazione e per lo sviluppo professionale dei lavoratori.

Introdotte nel 1986 da parte del Consiglio Nazionale, appositamente costituito per le qualifiche professionali hanno permesso a milioni di persone in molte attività professionali di conseguire qualifiche formali con alti standard qualitativi.

Le NVQs non sono solo qualifiche, sono un sistema di apprendimento e di accreditamento delle competenze professionali accreditate in tutto il mondo.

Esse riflettono le capacità e le conoscenze necessarie per svolgere una professione efficacemente ed efficientemente.

Tali norme sono dichiarazioni di prestazioni che descrivono ciò che le persone competenti in una determinata professione dovrebbero essere in grado di fare.

Le qualifiche NVQs coprono tutti i principali aspetti della professione, comprese le migliori pratiche attuali, la capacità di adattarsi alle esigenze future del mercato e la conoscenza e la comprensione che sono alla base delle prestazioni dei professionisti competenti.

Le qualifiche NVQs sono accreditate attraverso la valutazione di performance svolte in situazioni di lavoro normale. I candidati devono produrre elementi come prova per dimostrare di avere la competenza per soddisfare gli standard NVQs